Van Gogh in mostra a Palazzo Reale con L’uomo e la terra

BANDAI NAMCO GAMES ITALIA ALLA GAMES WEEK 2014
20 Ottobre 2014
La discarica dei 101 #RomaFF9
20 Ottobre 2014

Van Gogh in mostra a Palazzo Reale con L’uomo e la terra

“Vangatori, seminatori, aratori, uomini e donne: ora devo disegnarli costantemente. Devo esaminare e disegnare tutto quello che appartiene alla vita contadina. Ora non sono più impotente davanti alla natura come un tempo”.

IMG_0959Questa è una delle tante didascalie presenti alla mostra Van Gogh. L’uomo e la terra, a Palazzo Reale di Milano dal 18 ottobre 2014 fino all’8 marzo 2015.

Curata da Kathleen Adler, la mostra è dedicata al celebra pittore olandese e al suo rapporto con la natura e con il mondo contadino. La scelta delle opere, infatti, è incentrata sul mondo rurale che Van Gogh amava molto e riteneva nobile e dignitoso. Le pitture e gli schizzi esposti a Palazzo Reale ritraggono dunque moltissimi contadini, pastori, uomini e donne di campagna, oltre che nature morte, paesaggi e celebri ritratti. I personaggi umili rappresentati da Van Gogh sono visti come eroi silenziosi, la natura invece si riempie di forte espressività spaziando dall’inquietudine alla serenità.

Sicuramente il quadro più popolare della mostra Van Gogh. L’uomo e la terra è Autoritratto, opera che risale al 1887. La maggior parte delle opere proviene dal Kröller-Müller di Otterlo, cui si affiancano il Van Gogh Museum di Amsterdam, il Museo Soumaya-Foundación Carlos Slim di Città del Messico, il Centraal Museum di Utrecht e importanti collezioni private. L’allestimento della mostra è invece stato affidato all’architetto giapponese Kengo Kuma che ha avvolto i quadri di Van Gogh con maglie di juta.

L’opera di allestimento è risultata senza dubbio suggestiva e il tessuto grezzo evocava un paesaggio di campagna, in armonia con la tematica della mostra. Tuttavia le scelte di Kengo Kuma hanno fatto discutere e molti visitatori hanno avuto da ridire soprattutto riguardo all’illuminazione: il design e la posizione delle luci è sicuramente stato innovativo, ma forse non estremamente funzionale per un pieno godimento delle opere esposte.

Con Van Gogh. L’uomo e la terra Milano e Palazzo Reale offrono un antipasto di Expo 2015 anche perché le tematiche della mostra sono in perfetta sintonia con lo slogan dell’Esposizione Universale “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.

IMG_0934

Comments on Facebook

Comments are closed.