#BiennaleMarteLive: non solo eventi

#TRAILERSFILMFEST – Videogames Day
25 Settembre 2014
Henri Cartier Bresson al Museo dell’Ara Pacis
25 Settembre 2014

Entusiasmo e voglia di spaccare il mondo. Questa è l’atmosfera che si respira negli spazi dell’Ex-Mattatoio di Testaccio in occasione della Biennale MarteLive. Un evento fortemente voluto dai suoi organizzatori ed anche da un pubblico itinerante tra gli spazi della città e dell’intera regione. Ben 40 location per un totale di 300 spettacoli in soli cinque giorni. Numeri importanti, quasi impossibili da gestire, se non con la filosofia del Direttore Artistico Giuseppe Casa:

L’Arte è Immersione

E nel marasma di appuntamenti, incontri ed eventi, segnaliamo invece due importanti occasioni di formazione:

Oggi, 25 Settembre
ISFC – ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA
Via degli Ausoni, 1
Ore 17.00-20.00 Pastificio Cerere
Formula Free
 

La sottile linea tra fotografia di moda e fine art

Angelo Cricchi e Ludovica Palmieri

angelo_cricchi

L’universo delle immagini si apre su un set e in uno spazio da professionisti per conoscere i trucchi dei più bei scatti di moda e della pubblicità che fanno gola ai maggiori brand di lifestyle, fashion e cosmesi. Una giornata tra le pareti del Pastificio Cerere, per scoprire le diverse fasi di questo processo attraverso le tecniche, gli strumenti e i consigli di un maestro della fotografia come Angelo Cricchi. Conosciutissimo nell’ambiente, Cricchi è fotografo di moda, ritrattista e regista di video e documentari, Creative Director del Magazine Mia Le Journal, nonché Direttore del Dipartimento di Moda all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma dal 1994.

Sua è la curatela di “35”, 35 fotografi al di sotto dei 35 anni di età, tutti accomunati dal fatto di essere in relazione con la città di Roma, in mostra presso gli spazi della Pelanda – Ex Mattatoio di Testaccio e di cui si possono vedere alcuni esempi nella gallery a corredo di questo articolo.

Venerdì, 26 Settembre
CAE – Città Altra Economia – Largo Dino Frisullo
Ore 14.00-16.00 CAE (Sala 1)
Formula Free
 

Brand Identity

Nello Barile – Sociologo, Docente Universitario

Barile-phot1

Sempre più spesso nei dibattiti televisivi e sulla stampa, si parla del politico come “Brand”. Ovviamente tali discorsi presuppongono una considerazione più metaforica che operativa. Venerdì sarà dunque occasione per discutere i margini di applicabilità della categoria di Brand alla leadership politica, attraverso modelli teorici mutuati dalla semiotica della marca e della sociologia dei consumi. Nello Barile è sociologo e Docente Universitario presso l’Università IULM di Milano. Ha scritto numerosi testi.

Due occasioni di formazione per un pubblico molto diverso dunque, a testimonianza di un’offerta culturale di cui Roma aveva tanto bisogno.

Comments on Facebook
Alice Ungaro
Alice Ungaro
Gravita nel mondo dello spettacolo e dell’audiovisivo sin da piccola, manifestando capacità organizzative e di leadership che la conducono velocemente dall’altro lato della camera. Fermamente convinta che lavorare con passione sia l’unico modo di lavorare, ha fatto dei suoi interessi il suo “core business” specializzandosi nell’organizzazione eventi e nella comunicazione.

Comments are closed.