MMCompany inaugura la XXIV edizione di Invito alla Danza

Arriva il Fashion Film Festival
7 Luglio 2014
I nuovi gioielli Brioni
8 Luglio 2014

MMCompany inaugura la XXIV edizione di Invito alla Danza

Il 10 luglio, “D’Amore e d’Ombra” di E. Morelli e M. Merola all’Accademia Nazionale di Danza.

MMCompany03

Parte il prossimo giovedì 10 luglio con MMCompany la ventiquattresima edizione della Rassegna Internazionale Invito alla Danza diretta da Marina Michetti.

In seguito ad un’edizione 2013 ridotta e orfana della naturale scenografia di Villa Pamphilj, Invito alla Danza scommette di nuovo sulla creatività italiana regalando un palcoscenico di prestigio ai talenti contemporanei del nostro paese. E ricomincia dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma il cammino di un festival tenace al punto di sopravvivere a tagli economici di sproporzionata misura.

Reduce dal recente successo Cinque Canti dello scorso novembre al Teatro Vascello, la sofisticata compagnia reggiana diretta dal coreografo Michele Merola torna in scena per il pubblico romano con D’Amore e d’Ombra, spettacolo composto dalle tre creazioni Di Nuda Persona di Enrico Morelli, La metà dell’Ombra e Promessa alla Luna dello stesso Merola.

Studio sui contrasti d’amore, Di Nuda Persona indaga l’amore e il legame di coppia, tra i passi a due e gli intrecci del bravo Enrico Morelli. Promessa alla Luna, nuova creazione di Michele Merola, si ispira alle atmosfere del Sud Italia ritrovandovi seduttiva leggerezza e spontanea giocosità. La metà dell’Ombra, secondo brano in programma dello stesso Merola, viaggia invece tra riti comuni e distanti nel tempo per riscoprire infine la sacralità dimenticata di gesti perduti.

Fondata da Michele Merola nel 1999 la MMCompany debutta nello stesso anno con Alla Terra e non al Cielo; nel 2000 partecipa al Rossini Opera Festival esibendosi nell’opera lirica L’assedio di Corinto con coreografie di Mauro Bigonzetti. Tra le produzioni di maggior successo Mattanza, vincitrice della XVII edizione del Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover e La capinera, migliore coreografia (Serbia, 2007). Nel 2011 vince il Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente italiana.

Attendiamo con molta curiosità la serata di apertura di Invito alla Danza accompagnati dal desiderio di confermare quanto dichiarammo qui su Four in occasione della prima romana di Cinque Canti: “Vincente esempio di eclettismo e vivace laboratorio creativo, MMCompany registra a Roma un successo chiaro e meritato che lascia ben sperare per il futuro della danza contemporanea italiana”.

 

Informazioni: D’amore e d’Ombra – Invito alla Danza 2014

Comments on Facebook

Comments are closed.