#RoadtoWorldCup Mostra Calcio d’Autore all’Auditorium di Roma

Enemy Front – Trailer di Lancio ITA
10 Giugno 2014
Turin Jam Today: AESVI intervista Eleonora Pantò
11 Giugno 2014

CALCIO D’AUTORE

Opere di
Elisabetta Benassi, Luca Vitone e Cesare Viel,
Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto,
Giancarlo Neri, Grazia Toderi, Gianni Piangentimi,
Fausto Delle Chiaie

AuditoriumArte
Dal 12 giugno al 27 luglio 2014
Inaugurazione 11 giugno ore 19.00
Ingresso libero

Il calcio non è solo lo sport per antonomasia, ma una vera e propria passione per milioni di persone, un fenomeno socio-antropologico profondo che tocca temi universali. Così ne parla Pier Paolo Pasolini, grande amante delle partitelle tra amici e accanito tifoso del Bologna: “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro”.

Il calcio più di ogni altro sport ha attratto l’immaginazione degli artisti; per molti è la lente attraverso cui riflettere su aspetti quali nazionalismo e identità, cultura di massa e partecipazione.

La mostra Calcio d’autore, curata da Cecilia Casorati e Anna Cestelli Guidi presenta installazioni, video, fotografie, suoni, perfino un calciobalilla d’artista, punto d’incontro e di gioco. I lavori di Elisabetta Benassi, Luca Vitone e Cesare Viel, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto, Giancarlo Neri, Grazia Toderi, Gianni Piangentimi e Fausto Delle Chiaie parlano del calcio da prospettive diverse, ossessione dell’arte sportiva e metafora di problematiche sociali della società globale.

ORARI
Dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 21; Sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 21
Ingresso libero
Info 06-80241281 – www.auditorium.com

Comments on Facebook

Comments are closed.