Alessandra Cardone vince Scene da una fotografia 2014

AW14 COLLECTIONS
27 Maggio 2014
Le 10 felpe dei Mondiali 2014
27 Maggio 2014

Alessandra Cardone vince Scene da una fotografia 2014

Alessandra Cardone vince Scene da una fotografia 2014 con “Il Teatro Dipinto”

cardone 3

Alessandra Cardone si aggiudica la III edizione del concorso “Scene da una fotografia” con il progetto “Il Teatro Dipinto”.

Alessandra Cardone è stata scelta tra un sestetto di finalisti completato da Anna Campanini, Alessandra Cardone, Aurelio Cicalese, Evgeny Denisov, Federica Di Benedetto, Francesca Lucisano, le cui foto sono state esposte nel Foyer del Teatro dell’Orologio di Roma per tutta la durata del Festival Inventaria (12-25 maggio 2014).

I progetti finalisti sono  stati selezionati da una giuriacomprendente professionisti del settore, tra cui il docente di fotografia dell’Istituto Quasar Riccardo De Antonis, il direttore responsabile di Clic-hé – webmagazine di fotografia e realtà visuale, Lorenzo Torreggiani, il direttore editoriale di Nucleo Artzine Lorenzo Cascelli, e la responsabile del concorso “Scene da una fotografia” e fotografa di scena della Compagnia DoveComeQuando Laura Toro.

Queste le motivazioni della giuria: “Le immagini proposte appaiono forti ed espressive, dotate di un’importante carica emotiva che ben esprime le sensazioni date dalle performance teatrali descritte: sguardi estatici che sembrano riconnettersi ad uno spazio “altro”, anelato e tragicamente negato, attimi danzanti che riflettono una ricerca dell’intimità conquistata proprio attraverso il movimento non standardizzato. Il tutto corredato da un’estetica fotografica rigorosa che gioca bene con la luce e che sottintende un forte quanto originale e drammatico solipsismo dei protagonisti.”

Le foto del progetto vincitore saranno esposte dal 5 al 11 giugno presso la Galleria Ashanti di Roma (via del Boschetto 117, Rione Monti), con vernissage giovedì 5 dalle 18. Il progetto fotografico sarà poi esposto dal 12 al 22 giugno presso l’Istituto Quasar Design University di Roma (via Nizza 152).

I progetti fotografici dei finalisti saranno pubblicati integralmente in apposite sezioni del sito www.dovecomequando.net. Una selezione delle fotografie del progetto vincitore sarà inoltre pubblicata suFour Magazine, su Clic.hé e sul sito dell’Istituto Quasar Design University.

Entro la fine del 2014 sarà pubblicato il bando della IV edizione del concorso sul sito della Compagnia DoveComeQuando.

Comments on Facebook

Comments are closed.