INVENTARIA 2014 La IV Edizione del Festival DCQ

In mostra i finalisti dell’edizione 2014 del concorso Scene da una fotografia
8 Maggio 2014
Proin dui sodales imperdiet sit sapien fames ac luctus
9 Maggio 2014

INVENTARIA 2014 La IV Edizione del Festival DCQ

INVENTARIA”, dal latino invenio, trovare;

INVENTARIA”, come invenzione, novità;

INVENTARIA”, come inventario, molteplicità;

“INVENTARIA“, come ventata d’aria, d’aria fresca.

 

Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!

12-25 maggio 2014

 

Teatro dell’Orologio, Roma

Via de’ Filippini 17/a (Piazza Navona)

sala Mario Moretti e sala Gassman

DOVE, COME E QUANDO. Il Festival avrà luogo anche quest’anno nello storico Teatro dell’Orologio di Roma, dal 12 al 25 maggio, e come l’anno scorso sarà suddiviso in due sale, la Sala Gassman e la Sala Mario Moretti (ex Sala Grande), con spettacoli rispettivamente alle 20.30 e alle 21.30. Quattro le sezioni di concorso: Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali, Fuori concorso, ciascuna con una giuria qualificata e tesa alla scoperta. Tra i 21 spettacoli in calendario si annoverano 8 prime nazionali e 3 prime romane.

VEDI QUI IL CALENDARIO COMPLETO

 

Nato per iniziativa di una compagnia indipendente, il Festival si sta gradualmente trasformando in una storia di successo in condizioni avverse. Mentre in tutta Italia – e specialmente nella Capitale – i teatri chiudono e manifestazioni simili alla nostra non vengono riproposte per mancanza di fondi, noi, che ci siamo finora basati solo sulle nostre forze, non solo andiamo avanti ma prendiamo sempre più velocità.
La chiave del successo è la sostenibilità: in pochi anni il Festival è riuscito a diventare, all’interno della stagione romana off, l’unico totalmente gratuito, spiccando per le condizioni particolarmente favorevoli per gli artisti rispetto alla problematica scena romana: INVENTARIA 2014 è completamente gratuito per le compagnie partecipanti. E questo solo grazie all’intraprendenza, al lavoro e al desiderio, che sono poi anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.


PREMIO DI DRAMMATURGIA E CONCORSO FOTOGRAFICO.
Al Festival sono collegate altre due iniziative promosse da DoveComeQuando e volte alla scoperta e affermazione di nuovi talenti. La prima è il Premio nazionale di drammaturgia DCQ-Giuliano Gennaio, anch’esso totalmente gratuito, che premia il vincitore con la produzione del suo testo ad opera di DoveComeQuando. La seconda è il concorso fotografico Scene da una fotografia, organizzato in partnership con l’Istituto Quasar Design University e con la Galleria Ashanti, i cui finalisti esporranno i propri progetti fotografici nel foyer del Teatro dell’Orologio per tutta la durata del Festival.
Il 12 maggio, in apertura della manifestazione, verrà premiata la vincitrice della IV edizione del Premio di drammaturgia, Laura Bucciarelli con Doris Every Day, e presentata l’edizione 2014 del Premio. Il 25 maggio, a chiusura di Inventaria, verranno premiati i vincitori delle 3 sezioni in concorso e di Scene da una fotografia.
Concorso fotografico e Premio drammaturgico sono due occasioni offerte da DoveComeQuando alle forze emergenti rispettivamente della fotografia di scena e della drammaturgia italiane nella convinzione che l’incontro e la rete vincano sull’isolamento.

 

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2014 DI INVENTARIA:

22 compagnie

25 eventi spettacolari

8 prime nazionali

14 giorni

2 sale

4 sezioni

1 mostra fotografica (alla III edizione)

1 premio di drammaturgia (alla VI edizione)

1 degustazione gratuita di prodotti tipici aquilani (per 14 sere)

Comments on Facebook

Comments are closed.