Aspettando JoJo’s Bizarre Adventure All Star Battle

Proin sed quam hendrerit nonummy
29 aprile 2014
Fusce lorem ligula
30 aprile 2014

Aspettando JoJo’s Bizarre Adventure All Star Battle

JoJo's Bizarre Adventure All Star small

JoJo’s Bizarre Adventures è il titolo della longeva serie a fumetti ideata da Hiroiko Araki, una saga multigenerazionale che dal 1989 ci racconta le avventure di 8 esponenti della famiglia Joestar, alle prese con vampiri, onde concentriche, corpi spirituali chiamati stand e relativi poteri. La varietà di situazioni così come la qualità del tratto di Araki, che raggiunge l’apice nella terza serie per poi assumere uno stile sempre più personale nelle seguenti, ha decretato il successo di una saga che ha saputo anche declinarsi in modo più o meno azzeccato in diverse forme mediali.

In termini crossmediali la serie è già di suo un continuo rimando a contenuti e personaggi di altre realtà, dalle citazioni musicali dei nomi di personaggi e stand ai ricchi riferimenti letterari, storici e culturali, in particolare proprio al Bel Paese, spesso presente nell’evoluzione della serie (e protagonista vero nella seconda e nella quinta serie in particolare).

Dal fumetto all’anime il passo è breve, e della saga sono stati realizzati una prima serie animata di 13 episodi incentrati sulla terza serie, e una seconda che è stata pensata per coprire tutte le otto serie che compongono il manga.

JoJo’s Bizarre Adventure ha però nei videogiochi la forma di adattamento più riuscita, con una serie di giochi fra i quali spiccano il picchiaduro realizzato per PlayStation e Dreamcast ad opera di Capcom e oggi, per il 25mo anniversario della serie, la nuova incarnazione per PlayStation 3 realizzata da Bandai Namco: JoJo’s Bizarre Adventure All Star Battle. Quest’ultimo prodotto è stato annunciato con tutti i crismi e si propone di raccogliere personaggi provenienti da tutte le serie, in una All Star Battle che promette faville e che adotta uno stile grafico in cell shading perfetto per richiamare i fasti e lo stile del fumetto d’origine.

Lo “Story Trailer” che vi proponiamo sotto compendia la storia delle serie del manga in due video, riproponendone in modo fedele lo stile e facendo crescere in chi ha amato il fumetto la voglia di calarsi in prima persona nei panni di personaggi che sono diventati vere icone per tanti lettori.

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.