L’Ippodromo delle Capannelle ospiterà per la 6° volta il Postepay Rock in Roma che nell’edizione del 2013 ha registrato oltre 200mila presenze, delle 830mila totali. Prodotto da The Base, società leader dell’intrattenimento, nel corso della prossima estate, i concerti si terranno tutti tra il 3 giugno e il 2 agosto, nell’originale venue dell’Ippodromo della Capannelle. Cartellone ricco di nomi di un certo rilievo internazionale, sia della scena rock che di quella elettronica, con due ritorni della scena italiana.
L’edizione 2014 si aprirà con una “special preview” del festival, il 17 maggio, e sarà affidata ai Giuda (+ The Cyborgs, special guest), presso l’Orion Live Club. Seguirà, il 3 giugno, quello dei Queens oof the Stone Age, apertura col botto, per poi proseguire con un ritorno negli anni ’80 con Billy Idol; si alterneranno sul palco dell’ippodromo, dai Thirty Seconds To Mars ai The Prodigy, dagli Arcade Fire ai Metallica, da Rob Zombie + Megadeth agli Alice In Chains, dagli Editors ai Placebo, fino ai nostri ritorni Afterhours e Caparezza. Un progetto culturale che riesce a portare in periferia tantissime persone. Sergio Giuliani è il Direttore Artistico assieme a Max Bucci del festival e per il festival è importante perché: “Quello che ci interessa è lasciare il segno nell’anima delle persone”. Postepay Rock in Roma sarà impegnato anche quest’anno nel “sociale” attraverso un evento importante di sensibilizzazione che coinvolge l’Associazione donatori midollo osseo. Il Main Partner del Festival è PosteItaliane. Tutti i possessori di Postepay Visa di Poste Italiane possono acquistare i biglietti dei concerti con uno sconto del 15% o con la possibilità di entrare 15 minuti prima dell’apertura dei cancelli. Per i possessori della carta sono previsti anche sconti per i trasporti: parcheggi auto, navetta da stazione Termini andata e ritorno e Pullman su tratte nazionali. Postepay Rock in Roma debutta anche nel mondo digitale grazie alla partnership con Deezer, rivoluzionario servizio mondiale per la musica in streaming con un catalogo di oltre 30 milioni di brani. Virgin Radio è la radio ufficiale del festival. Un festival che ha una notevole dimensione internazionale, più pop che rock, ma a questi livelli di notorietà, poco importa. Un minimo di varietà non guasta affatto. Max Bucci precisa quanto segue in linea con la sua visione del rock: “Roma non è mai stata così rock”.
Il calendario degli eventi:
Martedì 3 giugno, QUEENS OF THE STONE AGE
Lunedì 9 giugno, sarà la volta di BILLY IDOL
Giovedì 19 giugno, un grande ritorno sul palco del festival per gli AVENGED SEVENFOLD con un’altra delle loro spettacolariperformance;
Venerdì 20 giugno THIRTY SECONDS TO MARS
Sabato 21 giugno THE PRODIGY, accompagnati da Die Antwoord
Lunedì 23 giugno ARCADE FIRE
Giovedì 26 giugno, ROB ZOMBIE + MEGADETH
Sabato 28 giugno, il “live set” del miglior dj e produttore al mondo, DAVID GUETTA,
Martedì 1 luglio METALLICA Special guest Alice In Chains, Volbeat e Kvelertak;
Martedì 8 luglio, THE BLACK KEYS
Mercoledì 16 luglio, THE LUMINEERS + PASSENGERS
Sabato 19 luglio, PAOLO NUTINI
Lunedì 21 luglio, EDITORS
Martedì 22 luglio CAPAREZZA
Giovedì 24 luglio, PLACEBO
Sabato 26 luglio BASTILLE
Lunedì 28 luglio, AFTERHOURS
Sabato 2 agosto, FRANZ FERDINAND
Per tutti i concerti è possibile acquistare i biglietti su www.postepayrockinroma.com, www.postepayfun.it, e presso i punti vendita dei circuiti abituali: TICKETONE, POINT TICKET, VIVATICKET, LISTICKET.
Articolo di Federico Mattioni