Sony Computer Entertainment Inc. ( SCE ) ha annunciato oggi lo sviluppo del “Project Morpheus” – un sistema che porterà la PlayStation 4 ad un nuovo livello di immersione e prefigura il futuro della realtà virtuale.
“In SCE consideriamo l’innovazione come un’opportunità per perseguire la nostra missione di spingerci oltre i confini di gioco “, ha detto Shuhei Yoshida , presidente di SCE Worldwide Studios. “Progetto Morfeo è l’ultimo esempio di innovazione da SCE , e non vediamo l’ora di assistere al suo continuo sviluppo e di giocare i giochi che verranno creati quando il kit di sviluppo sarà fornito ai creatori di contenuti”.
Morpheus consente agli sviluppatori di creare esperienze che offrono un senso di presenza – dove i giocatori sentranno di essere fisicamente all’interno del mondo virtuale di un gioco . Si tratta di una finestra su un altro mondo che esalta l’esperienza e le emozioni dei giocatori mentre giocano . Morpheus è dotato di un display montato sulla testa in stile visiera e si integra perfettamente con la telecamera PlayStation per offrire un’esperienza unica di VR proprio davanti agli occhi del giocatore .
I sensori inerziali incorporati nellastruttura e l’integrazione con PlayStation Camera permetteranno di monitorare con precisione l’orientamento della testa e il movimento così che quando la testa del giocatore ruota, l’immagine del mondo virtuale gira in modo naturale e intuitivo in tempo reale. Inoltre, nell’affrontare i giochi, il giocatore può utilizzare il PlayStation Move come un oggetto, ad esempio una spada . Morpheus riprodurrà le mani e la spada del giocatore all’interno del gioco in modo che il giocatore si sente come stesse fisicamente combattendo i nemici con la propria spada nel mondo virtuale.
Morpheus adotta la tecnologia audio 3D sviluppata internamente da SCE . In aggiunta ai suoni provenienti da davanti, dietro , destra e sinistra , Morpheus ricrea suoni stereoscopici percepiti da sotto e sopra i giocatori, come ad esempio dei passi che salgono da scale sotto di loro, o rumori di motori di elicotteri che volano sopra la loro testa. Suoni dei quali i giocatori sentono il cambiamento in tempo reale a seconda dell’orientamento della testa, creando un ambiente audio estremamente realistico all’interno di un mondo virtuale immersivo a 360 gradi.
Insieme alla telecamera PlayStation , il controller wireless per PS4 e PS Move , Morpheus consegnerà esperienze di intrattenimento innovative e coinvolgenti per i giocatori PS4 , sfruttando l’esperienza di SCE in tutte le aree chiave per VR – tra cui display/ottica, audio, monitoraggio, controllo , facilità di uso, e dei contenuti.
Nel corso della Game Developers Conference 2014 che si sta tenendo a San Francisco (dal 19 marzo al 21 marzo) , i partecipanti potranno visitare lo stand di Sony Computer Entertainment America per avere una esperienza hands-on con Morpheus. I partecipanti potranno provare una demo esclusiva della tecnologia con EVE Valkyrie ( CCP ) , uno sparatutto dogfighting multiplayer che utilizza la realtà virtuale per dare al giocatore la sensazione di essere un vero pilota in una nave spaziale di EVE Online, Thief ( Square Enix Co. , LTD. ) che permette ai giocatori di esplorare il mondo oscuro oscuro del titolo d’azione stealth, ” The Castle” ( SCE) che mostra varie interazioni con PS Move , e “The Deep” ( SCE ) , dove i giocatori possono osservare le acque dall’interno uno gabbia a prova di squalo.