Senza Paura: il nuovo, sorprendente album di Giorgia.

Tom Odell: il talentuoso artista britannico arriva finalmente in Italia
18 Novembre 2013
Sold out al Forum di Assago i Negramaro partono da Milano per #unastoriasemplicetour
20 Novembre 2013

Senza Paura: il nuovo, sorprendente album di Giorgia.

 

giorgia

L’abbiamo lasciata nel 2011 “Dietro Le Apparenze”,  e la ritroviamo oggi, nel 2013, “Senza Paura”. E così che Giorgia, classe 1971, torna nelle scene musicali italiane ed internazionali con uno dei lavori discografici più completi che abbia fatto fin’ora. Ci puoi trovare di tutto: dalla dance alle ballad (in cui Giorgia ormai riesce a spaccare, e non poco), dal pop al soul. Un disco che segna anche un po’ un ritorno a certe tematiche a lei molto care, che toccano sfere molto intime e che non teme di affrontare col suo pubblico. Si sente cresciuta da questo punto di vista, dichiarando, il 5 novembre all’incontro con i fan alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano, che a volte “bisogna morire per poter rinascere; ma questa morte non è quella fisica che conosciamo, bensì un momento molto più intimo che abbiamo con noi stessi, dove  capiamo che a volte dobbiamo staccarci da certe cose, abbandonarle per trovare qualcosa di nuovo”. E lei, forse, l’ha fatto per davvero. Ha abbandonato, dal punto di vista musicale, certe abitudini, certi schemi. Ce lo dimostrano pezzi come Perfetto o La Mia Stanza, che accolgono sonorità molto dance (quasi house) che, siamo sicuri, qualche anno fa Giorgia si sarebbe sognata anche solo di provare. Ci è riuscita alla grande a regalarci pezzi potenti soprattutto dal punto di vista radiofonico e, come accadde per Dietro Le Apparenze, la possibilità di pubblicare singoli la prossima estate è quasi praticamente certa. Il cd, tuttavia, si apre con un pezzi malinconici e riflessivi: Non Mi Ami, in cui Giorgia canta “Non importa davvero / se hai preso tu la parte migliore di me / ma credevi per davvero / che sarei stata per te / l’aria la scusa / la lealtà / purezza illusa e tu di là; Quando Una Stella Muore, singolo apripista di Senza Paura, brano dichiarato da lei stessa con un’anima soul; e I Will Pray (Pregherò), in duetto con Alicia Keys, brano bomba di questo cd non tanto per il duetto in sé con una delle voci più potenti dell’universo, ma per la bellezza chiusa nella melodia e nel testo di questa canzone. E tra le collaborazioni, spicca anche Did I Loose You con Olly Murs, stella promessa del pop britannico che quest’estate ha aperto il mega-concerto di Robbie Williams a San Siro, il 31 Luglio, e con cui Giorgia ha giurato di essersi divertita molto nella fase di incisione del brano. Brani come Perfetto, La Mia Stanza, Io Fra Tanti e Il Cielo È Sempre Il Cielo presentano sonorità molto elettroniche, e per le prime tre si ha quasi l’impressione che questi brani finiranno in qualche remix di dj come David Guetta o Bob Sinclair. L’avevamo effettivamente già assaggiata dal punto di vista dell’elettronica, due anni fa, con Il Mio Giorno Migliore, i cui aveva già sorpreso la critica per la potenzialità del brano.

Una Giorgia che convince, che sorprende, che non finisce mai di stupire: aperta ai fan, riesce a sorridere a tutti, come è successo all’incontro con i fan alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, dove per l’evento sono accorsi, da tutta Italia, oltre 550 fan, invadendo lo store e tenendo Giorgia impegnata per oltre 3 ore di autografi e fotografie. Giorgia sarà impegnata in un tour promozionale per Senza Paura, che partirà da Padova il prossimo 3 Maggio, al PalaFabri.

Insomma, che aspettate? Correte e comprate Senza Paura.

Stay Tuned!

Comments on Facebook
Gabriele Palella
Gabriele Palella
Milanese, giovane ma già competente in quella che è la sua più grande passione: la musica. Milano. Lavora, compone e produce brani, scrive e partecipa a numerosi e diversi eventi a Milano e dintorni. Di sé dice: "credo in quello che faccio, spinto dalla bellezza e dalla forza della musica che unisce, crea, intrattiene ma, soprattutto, insegna. Io ci credo a questa forza...e voi, in cosa credete?"

Comments are closed.