Gamedrome Cinema & Videogiochi in 100 film e oltre

L’Oroscopo di Glo Previsioni Astrali dal 18 al 24 novembre 2013
18 Novembre 2013
Il Cantico di Pietra Sesta articolazione
21 Novembre 2013

Gamedrome Cinema & Videogiochi in 100 film e oltre

Gamedrome  Cinema & Videogiochi in 100 film e oltre

gamedrome

Terzo volume di Bizzarro Magazine, il volume edito da Laboratorio Bizzarro è totalmente dedicato al rapporto che lega il cinema e il videogioco. Le tante sfaccettature che questo legame presenta sono perfettamente espresse dalle molte declinazioni che Gamedrome assume: se infatti il fulcro della pubblicazione è il dizionario dei 100 film fondamentali riferibili all’universo videoludico, in cui gli autori ricostruiscono, addirittura da tempi antecedenti l’affermazione del videogioco, il percorso creativo che ha portato i videogame sul grande schermo, molte sono le analisi e i contributi che contribuiscono a fare del volume un interessante vademecum. Il rapporto è infatti trattato anche in senso inverso, con una storia dei migliori videogiochi tratti da film o ispirati a dinamiche filmiche, una raccolta di 3 fumetti a sfondo videoludico, un interessante mini saggio su Tron e il suo seguito Tron: Legacy e ancora altri approfondimenti e racconti. A dispetto di quanto si potrebbe ipotizzare a partire dalla estrema varietà dei contributi, Gamedrome risulta nel suo insieme un prodotto organico e completo proprio in virtù della completezza degli approcci dai quali analizza il tema che si propone di affrontare. Permettendo ad esperti e neofiti di trovare fra le sue pagine molti spunti di riflessione e di analisi di un fenomeno di convergenza fra due media profondamente differenti nei meccanismi di fruizione, ma capaci di influenzarsi reciprocamente in modi anche sorprendenti, Gamedrome rappresenta una validissima e piacevole lettura, che ci sentiamo di consigliare a chiunque sia incuriosito dai fenomeni di crossmedialità e convergenza mediale.

ALTRE INFORMAZIONI DALLA CARTELLA STAMPA DEL VOLUME:

Dopo gli scenari post-apocalittici di Kaboom! (ottobre 2011) e il western non convenzionale di Weird Weird West(giugno 2012), la collana di libro/riviste Bizzarro Magazine prosegue il proprio percorso all’insegna dellacontaminazione dei linguaggi e della sperimentazione.

Presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2013, Gamedrome – terza uscita della collana – esplora ilrapporto tra cinema e videogiochi, un matrimonio prolifico e complesso approfondito a 360 gradi: partendo dal cinema, come di consueto, si arriva a toccare letteratura, arte, fumetto, cultura e comunicazione. 14 artisti enumerose penne illuminate danno vita a un volume ricco di spunti e bivi che, proprio come in un videogioco, porterà il lettore a scoprire diversi livelli e tante facce di uno stesso tema.

All’interno del volume: il dizionario essenziale del cinema videoludico in 100 titoli; omaggio al cinema di Uwe Boll; approfondimenti su Tron e Tron: Legacy; un compendio dei migliori videogame a sfondo cinematografico; la storia dei videogiochi e del loro rapporto con il cinema; il chiptune; il cyberspazio; il legame tra arte e videogame. E ancora: tre fumetti formato trailer per tre film immaginari; un racconto sulla virtualizzazione sociale; il mini-inserto Mostrologia videoludica e tante illustrazioni inedite…

Gamedrome – Cinema e videogame in 100 film e oltre è già disponibile nelle migliori librerie online (Amazon, Thrauma, Ibs…) e sul sito ufficiale della casa editrice. A partire dal 20 novembre 2013 sarà disponibile anche in librerie e punti vendita selezionati e in qualsiasi libreria italiana su ordinazione, oltre che in edizione digitale. Tutti i dettagli su: www.laboratoriobizzarro.com

Bizzarro Magazine è una collana di libro/riviste monografiche che si occupa di cinemaarte e pop culture. Unisce assieme saggistica, fumetti, racconti, illustrazioni, stimoli e invenzioni, esplorando il tema di copertina attraverso tutti i linguaggi della carta. Ogni volume di Bizzarro Magazine è un oggetto da aprire ed esplorare, una busta sorpresa per amanti del cinema, del bizzarro e dell’arte tout court. Ogni volume di Bizzarro Magazine è a tiratura limitata, un piccolo tassello di una collana pregiata e da collezione.

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.