Distant Worlds: Vienna scopre la magica musica di Final Fantasy

Emma Unplugged a Spazio900. La rocker Salentina presenta l’album SCHIENA in anteprima per Cubomusica.
14 Giugno 2013
Continua il Tour Estivo degli Area765!
20 Giugno 2013

Distant Worlds: Vienna scopre la magica musica di Final Fantasy

Distant Worlds: Vienna scopre la magica musica di Final Fantasy

distant-worlds

Final Fantasy è una delle saghe videoludiche più longeve e amate della storia del videogioco, capace di catturare la testa e il cuore di schiere di appassionati con la perfetta integrazione di storie ben scritte, grafica all’avanguardia, ottimo sistema e di gioco e, imprescindibile per il genere di riferimento, uno strepitoso accompagnamento sonoro.

Distant Worlds: music from FINAL FANTASY è uno stupendo progetto che ormai dal 2007 porta in giro per il mondo le musiche della saga, suonate nei più importanti teatri del mondo, per la gioia di tutti gli appassionati del gioco come di quelli della buona musica.

Il 14 e 15 giugno DISTANT WORLDS si è tenuto per la prima volta a Vienna, presso la famosa Wiener Konzerthaus. Si è trattato di un’esperienza multimediale unica, composta non solo della musica della Vienna Volksoper Orchestra diretta da Arnie Roth, ma anche di un coro, 3 solisti vocali e 2 strumentali, oltre ad un maxischermo sul quale sono stati proiettati video HD in esclusiva direttamente dai vari capitoli di FINAL FANTASY.

Fra i brani suonati nel corso della sera del 15 giugno – le due serate avevano infatti programmi diversi – vi sono stati:

FINAL FANTASY VI: Dark World con la performance dal vivo del compositore Nobuo Uematsu alle tastiere e dello steasso Arnie Roth al violino

FINAL FANTASY IV: Battle with The Four Fiends

FINAL FANTASY V: Dear Friends

FINAL FANTASY VI: The Phantom Forest

FINAL FANTASY VI: Opera “Maria and Draco”

FINAL FANTASY VII: Aerith’s Theme

FINAL FANTASY VIII: Don’t be Afraid

FINAL FANTASY IX: Vamo’ alla Flamenco

FINAL FANTASY X: Zanarkand

FINAL FANTASY XI: Procession of Heroes: Vana’diel March Medley

distant-worlds FFVI

Il concerto è durato per ben 2 ore e mezza e ha rappresentato uno dei più begli esempi di come il videogioco possa essere veicolo di cultura e di passione, trasformandosi in una performance multimediale di altissimo livello, ospitata in contesti di classe e di grande rilievo.

Se per chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di vivere le storie succedutesi lungo l’arco della saga, lo spettacolo ha rappresentato una celebrazione esaltante e commovente, di fatto il concerto si è rivelato potente ed emozionante anche per quanti si sono trovati a vedere la performance senza possedere tale background.

La qualità delle musiche composte da Uematsu e dirette da Roth, unite alla qualità dei musicisti e alla suggestione delle immagini proiettate, ha composto un connubio perfetto, indimenticabile per chi vi abbia assistito e portatore di un grande rammarico: che l’Italia non si sia ancora candidata ad ospitare una tappa di questo magico tour.

http://www.ffdistantworlds.com/

 Nobuo Uematsu è uno dei compositori più celebri della storia della musica per videogiochi, riconosciuto per il suo lavoro sulla serie Final Fantasy e altri giochi. Uematsu ha portato un importante contributo per il crescente apprezzamento e la consapevolezza rispetto al valore della musica per videogiochi. Il tema di Final Fantasy VIII, “Eyes on Me”, composto e prodotto da Uematsu, interpretato dalla pop star di Hong Kong Faye Wong, “Eyes On Me”, ha venduto 400.000 copie e ha vinto il premio “Song of the Year”, al 14° Annual Japan Gold Disc Awards del 1999, la prima volta nella storia che una composizione tratta da un videogioco ha raggiunto un tale onore. Nel 2001, Nobuo Uematsu è stato nominato come uno degli “innovatori” nella seconda edizione del Time Magazine’s Time 100: the Next Wave Music.

Il Direttore d’Orchestra Arnie Roth è un artista, vincitore del Grammy Award, noto per il suo lavoro con una rinomata lista di registrazioni internazionali e artisti della musica pop, classica, R & B, rock e teatro musicale, tra cui Il Divo, Diana Ross, Jewel, The Irish Thenors, Charlotte Church, Josh Groban, Patrick Stewart, Branford Marsalis e Andrea Bocelli. Roth ha diretto molte delle più importanti orchestre del mondo, tra cui la London Symphony, la Royal Stockholm Philharmonic, la San Francisco Symphony, la Sydney Symphony e la WDR Rundfunkorchester Köln. È ben noto nel mondo del videogioco per il suo lavoro con Nobuo Uematsu e Square Enix come direttore musicale e direttore di Distant Worlds: Music from FINAL FANTASY, come direttore della WDR Orchestra della Radio di concerti di Colonia tra cui Symphonic Fantasies, Symphonic Odysseys e Symphonic Legends, come direttore musicale e direttore di PLAY! A Symphony Videogame, e molte altre produzioni dei concerti di successo in Nord America, Europa, Asia e Australia.

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.