La Storia di Nintendo di Florent Gorges e Isao Yamazaki

Treno di notte per Lisbona – Bille August
22 Aprile 2013
SPECIAL Andrej Tarkovskij: “Nostalghia” di Gianluca Savini
23 Aprile 2013

La Storia di Nintendo di Florent Gorges e Isao Yamazaki

La Storia di Nintendo di Florent Gorges e Isao Yamazaki

la storia di nintendo 2Ci sono società che segnano la storia del loro settore, diventando icone indiscusse, come la Coca Cola per le bevande gassate. Poi magari sopraggiungono le Pepsi di turno, ma difficilmente il nome della società icona verrà dimenticato. In ambito videoludico c’è una società che ha saputo imporsi nella storia del medium con  una lunga serie di successi e qualche disavventura, diventando uno dei sinonimi di “videogioco” a livello mondiale. Quella società è NINTENDO.

Florent Gorges e Isao Yamazaki hanno dedicato alla storia di Nintendo una serie di interessantissimi volumi, che ne ripercorrono i trascorsi, approfondiscono le curiosità, raccontano dettagli delle straordinarie personalità che, dal Fusajiro Yamauchi fino a Shigeru Miyamoto e Satoru Iwata, hanno condotto la società dalla produzione di carte da gioco al 3DS.

la storia di nintendo 1

Grazie a Multiplayer.it Edizioni sono ad oggi editi in Italia i primi 3 volumi di quella che può essere tranquillamente definita un’opera enciclopedica sulla società di Mario e Zelda. I periodi considerati sono rispettivamente 1889-1980, 1980-1991 e 1983-2003.

La sovrapposizione fra i periodi considerati è dovuta all’approfondimento specifico dei volumi 2 e 3, dedicati rispettivamente alla grande avventura dei Game & Watch e al NES, il Nintendo Entertainment System, che segnò la rinascita dell’intrattenimento videoludico domestico.

La serie di volumi, imperdibile per chiunque sia appassionato di videogiochi e sicuramente utile come strumento di consultazione e studio, gode anche di una splendida edizione italiana, molto curata sia sul piano estetico che contenutistico, con belle pagine patinate ricchissime di illustrazioni.

La storia di nintendo 3

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.