Ettore Favini al Pastificio Cerere di Roma

A Cartoomics Namco Bandai Italia porta Naruto, One Piece e l’esclusivo Ichiban Kuji!
4 Marzo 2013
Il Cantico di Pietra – Interludio di Secondo Grado
8 Marzo 2013

Ettore Favini al Pastificio Cerere di Roma

L’arte contemporanea come manifesto per una città più verde.

 

Lo spazio espositivo di San Lorenzo, ha aperto le porte a Ettore Favini, protagonista di due progetti espositivi fino al 5 Aprile 2013: Verdecuratoda…voi. e il primo appuntamento della terza edizione di Postcard from… dal titolo Le farfalle volano sulla città pulita, entrambi a cura di Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Cerere.

L’artista tende a esplorare il rapporto dell’uomo con la natura e lo scorrere del tempo, leggendo il contesto sociale nella sua complessità, in questa mostra l’artista ripropone il tema dell’ecologia in chiave contemporanea coinvolgendo lo spettatore in un gioco che lo impegna ad un atto responsabile verso se stesso e verso l’ambiente. Un atto compiuto da un singolo che può produrre cambiamenti, che vede una scultura-distributore da dove si possono prelevare, con una moneta da 1€, sfere contenenti semi di piante, di cespugli e di fiori utili alla vita, alla riproduzione e all’alimentazione delle farfalle. Il fruitore potrà, attraverso le istruzioni contenute all’interno, piantare i semi diventando parte attiva dell’operazione, anche grazie al proprio supporto economico. L’obiettivo è di realizzare la più grande scultura vegetale del mondo. Verdecuratoda…voi, infatti rientra nel più ampio progetto Verdecuratoda, iniziato nel 2005 e rappresenta l’opportunità di attuare una vera e propria metamorfosi dell’ambiente. Oltre all’obiettivo di avviare la forestazione urbana di specie verdi, questa fase del progetto si propone di riportare le farfalle in città, restituendo alle aree urbane questo importante indicatore dello stato di salute dell’aria. Il progetto prevede anche la realizzazione di un sito (www.verdecuratoda.com) dove il pubblico potrà indicare il punto esatto della propria semina e inviare le immagini delle piantine germinate, contribuendo così a realizzare la mappa della scultura vegetale. Il sito conterrà anche l’elenco dei luoghi dove nel tempo verranno collocati i nuovi distributori di semi.

Il secondo progetto, dal titolo Le farfalle volano sulla città pulita, di Postcard from… vuole diffondere l’arte contemporanea nel contesto urbano e lo farà invitando gli artisti italiani e internazionali a ideare un’immagine per un manifesto di grandi dimensioni, affisso sia nel cortile della Fondazione Pastificio Cerere e che in vari impianti pubblicitari di Roma messi a disposizione da A.P.A. – Agenzia Pubblicitaria Affissioni. Il manifesto di Ettore Favini vede come protagoniste delle farfalle italiane per la maggior parte scomparse dalle nostre città, con l’intenzione di ripopolare idealmente i luoghi in cui verranno affissi durante il periodo della mostra.

 

 

Comments on Facebook

Comments are closed.