Roma 2012: Centro Historico, il film a episodi di Kaurismaki, Costa, Erice e De Oliveira

Roma 2012: Waiting for the Sea di Bakhtiar Khudoijnazarov
10 Novembre 2012
Games Week 2012 Cronaca di un successo
11 Novembre 2012

Roma 2012: Centro Historico, il film a episodi di Kaurismaki, Costa, Erice e De Oliveira

Un viaggio nel cuore del Portogallo, storico e contemporaneo, attraverso una città, Guimaraes, eletta capitale europea del 2012. E’ questa la base di Centro històrico, film collettivo a episodi diretto da Aki KaurismakiPedro CostaVictor Erice e Manoel De Oliveira, che ha aperto CinemaXXI, la sezione sperimentale e alternativa del 7° Festival del Film di Roma. Scritto dai rispettivi registi, Centro històrico cerca di mettere a nudo contraddizioni e piccoli drammi del Portogallo nel corso degli anni diventando raffinato cinema della memoria.

Coi suoi alti e bassi, e le sue differenze congenite, è un piccolo film che sa aprirsi a grandi questioni, prova della vitale di un certo tipo di cinema che ha bisogno, oggi più che mai, di festival che sappiano diffonderlo.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.