Festival di Roma 2012, Lesson of the Evil di Miike Takashi

Festival di Roma 2012, Ralph spaccatutto di Rich Moore
9 Novembre 2012
Roma 2012: Waiting for the Sea di Bakhtiar Khudoijnazarov
10 Novembre 2012

Festival di Roma 2012, Lesson of the Evil di Miike Takashi

La vicenda ha per protagonista un professore modello, intelligente bello e amato dai suoi studenti, ma che nasconde più di un segreto, uno dei quali lo lega a una misteriosa scia di suicidi nella precedente scuola dove insegnava. Scritto dallo stesso Miike a partire da un romanzo di Kishi Yosuke, Lesson of the Evil (in italiano, ufficiosamente Il canone del male), è un thriller macabro e violento, spietato ma anche ironico che sembra una versione scolastica di American Psycho.

Maturato come narratore e come metteur en scene, nella scelta di una struttura più sobria, quasi classica che si rifà alle complesse trame del cinema orientale degli ultimi tempi, Miike sembra però un po’ più convenzionale del solito, pur nei limiti del suo occhieggiare, facendo sembrare questa lezione del male un variante più accelerata ma non meno “standard” di un qualunque omologo americano, minaccia di seguito compresa. Nulla di male, e il suo dovere il film lo fa. Solo che rischia le corde della monotonia, cosa che con Miike non era mai accaduta.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.