Venezia 69, Come voglio che sia il mio futuro di Maurizio Zaccaro

Venezia 69: Recensione Passion – Le Ossessioni di De Palma.
7 Settembre 2012
VENEZIA 69: Bella Addormentata di Marco Bellocchio
9 Settembre 2012

Venezia 69, Come voglio che sia il mio futuro di Maurizio Zaccaro

Un Progetto Poco Riuscito di Ermanno Olmi Diretto dal Fido Zaccaro

Il regista intervista una serie di ragazzi e bambini di varie estrazione sociale e culturale chiedendo cosa vogliono fare da grandi e come ottenere il risultato. Ne viene fuori una galleria di piccoli ritratti e un affresco dell’infanzia italiana in uno dei periodi più depressi del dopoguerra. Come sempre attentissimo ai bisogni e ai desideri delle giovani generazioni, il maestro Olmi affida al suo più stretto collaboratore Maurizio Zaccaro il compito di realizzare le interviste e di impaginarle come una sorta di album di figurine infantili.

Dalle quali vengono fuori anche commenti illuminanti, come quello del vincitore del premio per il miglior baby cronista messo in palio da un importante quotidiano italiano che legge il suo bellissimo articolo. Ma le riprese davvero significative sono poche, come quelle nel campo di lana, e si resta irritati e delusi da quel paternalistico ricatto con cui si chiude il film, coi bambini delle zone di guerra a fare un raffronto tra diverse sfortune. Come fosse una brutta pubblicità sociale.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.