Venezia 69, Pieta di Kim Ki-duk

Venezia 69: Thy Womb – Brillante Mendoza
7 Settembre 2012
Venezia 69: Recensione Passion – Le Ossessioni di De Palma.
7 Settembre 2012

Venezia 69, Pieta di Kim Ki-duk

Kim Ritorna al Suo Lato Viscerale ed Espressionista

Il film racconta il rapporto difficile e doloroso tra un emissario di uno strozzino, che storpia chi non paga per riscuotere le assicurazioni, e la madre che lo aveva abbandonato e chi ritorna per insegnarli amore e compassione. Scritto dallo stesso Kim Ki-duk, Pieta è un dramma espressionista che ricorda come impatto i tempi di Bad Guy e che mostra con violenza e visceralità il significato dell’amore tra madre e figlio.

Kim non fa mancare all’appello i consueti colpi allo stomaco (qui per esempio, uno stupro incestuoso), ma attraverso uno stile che non cerca abbellimenti o fronzoli entra dentro la disperazione dei personaggi e la comunica con forza allo spettatore, usando senza scrupoli i propri attori, tra cui spicca una Jo Min-soo da brividi in più di una scena. Lei e il film aspettano solo un premio.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.