Venezia 69, Superstar di Xavier Giannoli

Venezia 69, Pinocchio di Enzo D’Alò
1 Settembre 2012
Venezia 69, Paradise: Faith di Ulrich Seidl
2 Settembre 2012

Venezia 69, Superstar di Xavier Giannoli

La Barzelletta Troppo Seria di Giannoli

Martin è un uomo comune, normale, banale. Che all’improvviso diventa famoso, senza motivo. E’ l’inizio di un incubo grottesco che lo vedrà coinvolto tra media manipolatori e pubblico manipolabile. Il 5° film del francese Xavier Giannoli, scritto dal regista con Marcia Romano da un romanzo di Serge Joncour, è una parabola grottesca che parte come una sorta di thriller sui media per poi diventare un pamphlet serioso che fallisce parzialmente gli obiettivi, nonostante un Kad Merad alla prova più alta in carriera.

L’obiettivo è quello di scavare dentro la normalità del successo – nuova forma di banalità del male – per poi affrontare i meccanismi del sistema mediatico attraverso finte trasgressioni e ribellioni inscritte nel “potere”. Ben scritto e scorrevole, pur senza guizzi, fino a un certo punto, Superstar però prende la piega della denuncia, diventa esemplare, limita le sfumature e finisce per dare troppa importanza e consapevolezza all’oggetto della sua accusa, quando invece – come dimostra il Woody Allen di To Rome with Love – sarebbe bastata una barzelletta. Magari più acuta e profonda, ma certo più leggera.

Comments on Facebook
Emanuele Rauco
Emanuele Rauco
Nato a Roma il 18 luglio del 1981, si appassiona di cinema dalla tenera età e comincia a scrivere recensioni dall'età di 12 anni. Comincia a collaborare con il giornalino scolastico e, dopo aver frequentato il DAMS di Roma 3, comincia a scrivere per siti internet e testate varie: redattore e poi caporedattore per il sito Cineforme, ora Cinem'art Magazine, e per la rivista Cinem'art, redattore e inviato per RadioCinema. Inoltre scrive per Four Magazine, di cui è caporedattore, e altre testate on line ed è curatore di un programma radiofonico su cinema e musica, Popcorn da Tiffany su Ryar Radio. Collabora per le riviste Il mucchio e The Cinema Show – primo mensile cinematografico per iPad – e per il quotidiano L'opinione. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati su saggi e raccolte critiche, tra cui la collana Bizzarro Magazine di Laboratorio Bizzarro ed è spesso ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive come Ma che bella giornata o Square e I cinepatici di Coming Soon Television. Ha un canale di youtube in cui parla di cinema, spettacolo, cultura e comunicazione.

Comments are closed.