Chissà perchè…i maiali verdi proprio non ci piacciono!

Corpi Uscenti. Rassegna di danza contemporanea umbra
20 Agosto 2012
Recensione del romanzo “L’Uomo Sbagliato” di Erica Arosio
21 Agosto 2012

Chissà perchè…i maiali verdi proprio non ci piacciono!

Angry Birds raggiunge un miliardo e mezzo di download

 

Gli uccelli arrabbiati hanno proprio conquistato il mondo, ormai la fama degli Angry Birds è paragonabile a quella di personaggi ben più blasonati, possiamo tranquillamente dire che gli Angry Birds sono l’icona del gioco mobile, senza timore di essere smentiti.

“Il gioco è semplice e universale:

si devono uccidere dei maialini

verdi lanciando uccellini kamikaze

con una fionda”.

Solo suoni e grafica, niente parole, niente scritte.

Per farlo, ha calcolato Tom Cheshire, 75 milioni di persone spendono ogni giorno 200 milioni di minuti (il tempo medio passato dagli utenti sulla applicazioni è i 49 minuti). Per realizzare il progetto Mikael Hed e i suoi cuginiNiklas Peter Vesterbacka hanno investito 100.000 euro (che a me paiono perfino troppi). Ma i ricavi hanno ormai superato i 50 milioni, con un ritorno del 50 mila per cento.

Sarà che in questo periodo, dove le sperimentazioni genetiche pervadono il mondo delle scienze, dove dopo la pecora Dolly ne abbiamo visto davvero troppe, abbiamo vissuto esperienze al limite: il mondo occidentale americano elegge un presidente di colore, Robert Pattinson viene tradito pubblicamente dalla “Bella” Stewart, Tom Cruise viene lasciato da Joey Potter, Brad Pitt non adotta più un bambino da almeno un anno, ma sicuramente non riesco ancora a spiegarmi perchè dei poveri e simpatici Maialini Verdi ispirino così tanta sana violenza.

Direi violenza gratuita e no sense (un pò alla Mercenari2), se pensiamo che per abbatterli ci serviamo di una fionda e di uccelli non ben definiti, sicuramente anch’essi frutto di modificazioni genetiche, che seguendo un pò la filosofia alla Grattachecca e Fichetto, diventano armi di distruzione suina senza precedenti.

E’ così un gruppo di sconosciuti Uccelli incazzatissimi, diventano superstar globali, con tanto di licensing declinato su diversi settori merceologici, pupazzi, probabilmente a breve un film, e soprattutto nuovi livelli e nuovi personaggi ad amplificarne la risonanza.

Ci sono avvenimenti o manifestazioni che non siamo in grado di spiegare, i cerchi nel grano, le piste di Nazca, gli UFO, Paris Hilton, come non spiegheremo perchè un gruppo di uccelli ben assortiti risultino dei Killer micidiali e uno strumento videoludico mobile che è già un Cult.

Per questo motivo alzo le mani, spengo il cervello e vi lascio a questa divertente immagine dedicata ai nostri super Angry Birds.

Comments on Facebook
Valentino Cuzzeri
Valentino Cuzzeri
Appassionato delle potenzialità dei nuovi media e la loro scientifica misurabilità, intraprende una carriera accademica incentrata sul Digital World. Fermamente convinto che il web rappresenti la nuova frontiera nell’ambito della comunicazione e dei Brand, inizia la propria esperienza lavorativa collaborando come consulente con alcune delle più grandi agenzie di comunicazione e marketing non convenzionale.

Comments are closed.