From the World to Milan – Artisti emergenti, moda, fotografia e video!

Il Cantico di Pietra – Interludio
25 Luglio 2012
Speciale Olimpiadi: i primi giorni
29 Luglio 2012

From the World to Milan – Artisti emergenti, moda, fotografia e video!

Gautier Pellegrin apre il progetto dell’associazione A.I.D.E.: “From the world to Milan” che promuove artisti stranieri che dedicano le loro opere a Milano.

 

E’ con il giovane talento Gautier Pellegrin che A.I.D.E.(Associazione Internazionale Designer Emergenti) lancia From the world to Milan, un progetto che vuole dare visibilità ad artisti emergenti di ambiti diversi. Unico vincolo: la creatività. Si incontrano infatti, nello spazio allestito a Milano, video, fotografia e moda.

 

Apre dunque la mostra Gautier Pellegrin ritratto in un video nel quale l’artista racconta il suo percorso di vita. Il suo sentiero artistico inizia a Parigi, per proseguire a New York. Pellegrin decide poi di trasferirsi a Milano dove svolge la professione di fotografo di moda. L’artista dichiara che quando ci si trova in una città che non si conosce la cosa migliore da fare è passare molto tempo nei musei, così nel video ammiriamo alcune foto scattate in un museo di storia naturale che ritraggono gli animali esposti nei diorami.

L’artista spiega l’idea all’origine la serie di scatti Il museo è di un altro colore. Si tratta di un Fake Musem: ovvero coloro che guardano le foto non capiscono se ciò che vi è ritratto è vero o no. Le pellicole sono state realizzate utilizzando oggetti di vario genere: pezzi di legno, cristalli, oggetti vintage di proprietà dello stesso artista (un libro antico e addirittura una collezione di scarabei).

Altri creativi vedono poi in mostra i loro lavori intorno alle opere di Pellegrin. Si tratta di stilisti di moda che espongono abiti e scarpe. E’ possibile inoltre acquistare ogni capo.

 

L’A.I.D.E. Factory è un’associazione che nasce grazie a un gruppo di studenti resosi conto delle difficoltà per i giovani artisti di emergere. Da qui la decisione di offrire loro uno spazio dove poter esporre le loro creazioni. L’attuale sede milanese, ancora in parte in allestimento, ha già però dato il via alle sue attività aprendo, appunto, con questa mostra.

 

http://www.aide-factory.com/

https://www.facebook.com/events/279788418795755/

Comments on Facebook

Comments are closed.