De Rerum Natura. Al FontanonEstate

L’Oroscopo di Glo: Jung e l’astrologia
2 Luglio 2012
Cantico di Pietra – Primo Fuoco
4 Luglio 2012

De Rerum Natura. Al FontanonEstate

Tra scienza e poesia, le parole del poeta si addentrano con laicità nella “Natura delle Cose”, all’interno della quale l’uomo si scopre vittima di passioni che non riesce a comprendere. Roberto Herlitzka torna a sorprenderci con un vero e proprio dono, condividendo un progetto a cui ha dedicato gran parte del proprio tempo. Si tratta dell’interpretazione del “De Rerum Natura”, riproposto in un’originale traduzione in terzine dantesche, del classico latino della nostra letteratura.

Un lavoro difficile da capire, lo stesso Roberto Herlitzka non si è offeso quando la prima signora ha lasciato la platea. Ci aveva avvisati, la complessità della Natura delle Cose ha bisogno di concentrazione oltre che di cultura. L’attore, nonostante l’operazione dotta ma senza dubbio spinosa, si è calato repentinamente prima in veste di competente traduttore e poi di valente esegeta, riuscendo a far rivivere l’antico testo, proponendo, così, al variegato pubblico un classico della letteratura come se fosse una composizione attuale e moderna.

Roberto Herlitzka ha vestito i panni del personaggio trecentesco, decodificando e godendo con tutti i sensi il testo proposto, guidandolo con stupefacente sagacia, trasportando lo spettatore con finezza e grazia fra le terzine, fino a fargli conoscere la portata del poeta e filosofo romano, autore saggio che, prima del tempo, si interroga sull’origine del creato, teorizzando l’esistenza degli atomi e l’infinità dell’universo e scontrandosi con le teorie all’epoca dominanti.

Un momento di incanto misto ad antica poesia, quello proposto nel contesto non meno affascinante del giardino della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo, dove, per il diciassettesimo anno consecutivo, FontanonEstate, propone con successo una rassegna dedicata a teatro e musica di qualità ideata e promossa dall’Associazione Teatro Studio, con la direzione artistica di Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa.

Comments on Facebook
Valentino Cuzzeri
Valentino Cuzzeri
Appassionato delle potenzialità dei nuovi media e la loro scientifica misurabilità, intraprende una carriera accademica incentrata sul Digital World. Fermamente convinto che il web rappresenti la nuova frontiera nell’ambito della comunicazione e dei Brand, inizia la propria esperienza lavorativa collaborando come consulente con alcune delle più grandi agenzie di comunicazione e marketing non convenzionale.

Comments are closed.