Sinossi:
Project X segue le vicende di tre apparentemente anonimi studenti ed il loro tentativo di costruirsi una reputazione. La loro idea è tutto sommato innocente: organizzare una festa indimenticabile… purtroppo però non sono preparati per questo tipo di festa. La voce si sparge in fretta tra sogni spezzati, record abbattuti e leggende che nascono.
Project X è una lavagna vuota intrigante, una sorta di oggetto d’arte grezza su cui gli spettatori possono proiettare qualunque sentimento abbiano nei confronti dei teen ager.
Get More: Movie Trailers, Movies Blog
Negli ultimi anni abbiamo avuto film di supereroi (Chronicle), thriller apocalittici (Cloverfield, Monster), sci-fi alternativi (District 9) e un sacco di film horror.
Ma Hollywood non può resistere a una formula collaudata, e così questa commedia si sottopone al trattamento “found footage” a forma di Project X.
Girato nello stile del ‘found footage’ anche Project X, è stato presumibilmente messo insieme da clip amatoriali registrate dalle festaiole/comparse sulle loro videocamere e telefoni cellulari, gentilmente donati dal regista Nima Nourizadeh, come dimostrano l’uso frequente di slow motion e la fotografia subacquea. Il cameraman principale è invisibile, e questa risulta essere, a mio avviso, l’idea più efficace del film, se vogliamo considerarla un’ “idea brillante”, per sottolineare il rapporto tra diegesi filmica e narratore onnipresente/onniscente (regista).
Nima Nourizadeh firma il film di debutto dirigendo un cast di esordienti selezionati con provini che si sono svolti in tutto il paese. Todd Phillips ( “Una notte da leoni” e “Una notte da leoni 2” ) è il produttore del film insieme a Joel Silver, Scott Budnick, Andrew Ronam, Alex Heineman ed il produttore esecutivo Marty P. Ewing. La sceneggiatura è di Matt Drake e Michael Bacall (“Scott Pilgrim vs. The World”), tratto da un racconto di Bacall.
Gli interpreti di Project X sono Thomas Mann, Oliver Cooper, Jonathan Daniel Brown, Dax Flame, Kirby Bliss Blanton, Brady Hender, Nick Nervies, Alexis Knapp e Miles Teller (“Footloose”).
Che dire di più, Project X è un avvertimento per i genitori e per la polizia di ogni parte del mondo, e anche per il botteghino. Che non sia la strada giusta da percorrere per salvare anche il cinema nostrano? Speriamo di….