L’Oroscopo di Glo: le Case

CS – Domiziano Arcangeli da Hollywood alla Conquista dell’Italia
3 Giugno 2012
Cosmopolis di David Cronenberg
4 Giugno 2012

L’Oroscopo di Glo: le Case

Per completare la presentazione del “codice” del linguaggio astrologico occorre introdurre un ultimo elemento: le Case.

Le Case sono una rappresentazione, vista in una dato luogo della Terra, della posizione dei pianeti, durante il loro moto nel cielo. In base all’ora e al luogo geografico di nascita,  lo Zodiaco viene suddiviso in 12 parti che rappresentano i settori della vita in cui operano i Pianeti.

Sulla carta zodiacale, la direzione giornaliera del Sole nel corso della giornata, che va dall’alba di un giorno all’alba del giorno successivo, avviene in senso orario.

Tutto sorge ad oriente e tramonta ad occidente.

L’orizzonte, è l’asse Ascendente/Discendente (AS/DS). Sulla carta si rappresenta a sinistra il sorgere del sole che, con direzione oraria,  tramonta sulla destra.

Nella parte più alta del cielo passa il meridiano detto Medio Cielo / Imum Coeli (MC che corrisponde al mezzogiorno e IC che corrisponde alla mezzanotte).

In senso antiorario, ci sono i Segni, di 30° ciascuno. Anche l’ordine delle case si sussegue in senso antiorario,  però non hanno la medesima estensione dei segni né sono di uguale dimensione tra di loro.

I pianeti ed il sole, nel corso dell’anno (transiti), si muovono in senso antiorario lungo la carta  zodiacale (mentre nella visione oroscopica  giornaliera utile per la domificazione  – divisione in case – il senso è orario).

Anche se sembra complicato, basta fermare l’attenzione sull’immagine che segue:

 

 

gloroscopo@gmail.com

Comments on Facebook
Glo
Glo
Laureata in Economia e Commercio, ha sempre coltivato interesse per l’astrologia e per argomenti esoterici (ha conseguito il terzo livello di Pranic Healing ed il primo di Reiki). Per anni ha approfondito i temi astrologici attraverso letture di testi , incontri con vari astrologi e frequentazione di corsi. Il suo interesse, col tempo, si è spostato dall’astrologia tradizionale, previsionale, all’astrologia ad indirizzo umanistico di Liz Greene. E’ stata allieva di Lidia Fassio. Ha completato la sua formazione psicologica diventando councelor, ossia professionista nella relazione di aiuto.

Comments are closed.