Revenge. Quando la Vendetta è Donna

Special Forces – Liberate l’ostaggio
18 Maggio 2012
Mille Miglia 2012: il fascino inesauribile
19 Maggio 2012

In un contesto broadcast in cui la serialità sta assumendo via via sempre più piede modificando di fatto tempistiche e modalità di fruizione del prodotto audiovisivo, un ruolo di primo piano ha sicuramente l’ABC Studios già produttrice di grandi successi quali Lost, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, Ugly Betty, Once Upon a Time – solo per citarne alcuni.

A lasciarci incantati alla prima visione? Assolutamente Revenge, con protagonista Emily VanCamp in forma smagliante, già vista in Brothers & Sisters ed Everwood, ma che qui mostra il lato più oscuro e inaspettato di sé confezionando un primo ruolo di tutto rispetto.

Liberamente ispirato niente poco di meno che a Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas, Revenge narra di una donna misteriosa, Emily Thorne che, trasferitasi negli Hamptons, cerca vendetta sulle persone che hanno distrutto la sua famiglia.

Il padre, David Clarke, un ricco signore con il quale ha passato le estati della sua infanzia negli Hamptons in una residenza sul mare, venne infatti arrestato e incolpato ingiustamente di aver commesso un atto terroristico. Tra i traditori c’erano i Grayson, titolari della Grayson Global, società della quale David faceva parte. Emily, alla nascita Amanda Clarke, invece, venne chiusa in un carcere minorile fino alla maturità. Uscita dal carcere viene accolta nella società di Nolan Ross, amico del padre, che le consegna una scatola contenente i diari di David. Leggendoli Amanda scopre la vera storia del padre e decide di iniziare la sua vendetta contro i veri traditori.

Il tema della vendetta, niente affatto scontato per un prodotto seriale, diventa occasione di messa in luce di tante sfaccettature dell’animo umano, scandagliando e spesso distruggendo i labili equilibri sul quale si fondano tanta parte dei rapporti interpersonali. Poi l’equazione denaro = potere trasporta il tutto in un mondo tanto lussureggiante quanto infimo da parteggiare senza alcun ombra di dubbio con la protagonista nella sua crociata distruttiva.

Il risultato è un mix seducente di cattiveria e lussuria che, tuttavia lascia uno spiraglio di luce nel candore di personaggi come il bel Jack Porter alias Nick Wechsler.

Revenge in Italia è trasmessa da Fox Life. Prevista una seconda stagione.

Comments on Facebook
Alice Ungaro
Alice Ungaro
Gravita nel mondo dello spettacolo e dell’audiovisivo sin da piccola, manifestando capacità organizzative e di leadership che la conducono velocemente dall’altro lato della camera. Fermamente convinta che lavorare con passione sia l’unico modo di lavorare, ha fatto dei suoi interessi il suo “core business” specializzandosi nell’organizzazione eventi e nella comunicazione.

Comments are closed.