L’Oroscopo di Glo – Domicili, Esaltazione, Esilio e Caduta dei Pianeti

Salone del Libro di Torino
11 Maggio 2012
Arte al Tatto. Insieme per la Disabilità
14 Maggio 2012

L’Oroscopo di Glo – Domicili, Esaltazione, Esilio e Caduta dei Pianeti

L’Oroscopo di Glo – Domicili, Esaltazione, Esilio e Caduta dei Pianeti

Affrontiamo ora  il discorso  dei Domicili, Esaltazione, Esilio e Caduta dei Pianeti.

Ogni Pianeta ha delle sue qualità particolari che tendono a svilupparsi con più facilità in determinati Segni.

Si dice che un Pianeta è Governatore di un dato Segno  e, quindi, ha “domicilio” in quel Segno, quando, in quella collocazione, esprime al  meglio le sue potenzialità.

Precedentemente, è stato sottolineato che Sole e Luna, sono gli astri più luminosi e più importanti, in quanto influenzano il clima e la vita sulla Terra. Data la loro importanza, ai luminari è stato attribuito un solo domicilio.

Il Sole e la Luna sono i Governatori dei Segni che rappresentavano il trionfo della natura nella stagione estiva: Leone per il Sole, Cancro per la Luna.

Per gli altri pianeti si segue un ordine logico.

Partendo da questi due luminari e ripercorrendo lo Zodiaco nei due sensi, ai lati di Cancro e Leone, la sequenza dei domicili è attribuita partendo dai pianeti astronomicamente più vicini al Sole ( Mercurio, Venere ,ecc.) e risalendo ai più lontani.

Dato che i luminari occupano la stagione più calda, man mano che ci si allontana da loro, i pianeti vanno via via a collocarsi nella stagione più fredda, passando per le fasi intermedie, corrispondenti stagionalmente alla primavera e all’estate.

Come già detto, si procede all’attribuzione dei domicili degli altri pianeti in base alla progressiva lontananza dal Sole ed alla velocità orbitale.

Incontriamo, quindi,  Mercurio, che governa sia i Gemelli che la Vergine.

Poi troviamo Venere, che  governa sia Il Toro che la Bilancia.

Segue Marte, Governatore di Ariete e Scorpione.

Ecco Giove che si installa in Pesci e Sagittario.

Ed ecco che ci troviamo in inverno, con il freddo Saturno che governa il Capricorno e l’Acquario.

 

Con la scoperta di Urano, Nettuno e Plutone, è nato il problema di attribuire a ciascuno un domicilio….

gloroscopo@gmail.com

Comments on Facebook
Glo
Glo
Laureata in Economia e Commercio, ha sempre coltivato interesse per l’astrologia e per argomenti esoterici (ha conseguito il terzo livello di Pranic Healing ed il primo di Reiki). Per anni ha approfondito i temi astrologici attraverso letture di testi , incontri con vari astrologi e frequentazione di corsi. Il suo interesse, col tempo, si è spostato dall’astrologia tradizionale, previsionale, all’astrologia ad indirizzo umanistico di Liz Greene. E’ stata allieva di Lidia Fassio. Ha completato la sua formazione psicologica diventando councelor, ossia professionista nella relazione di aiuto.

Comments are closed.