L’Ultimo Romantico è il titolo del nuovo disco di inediti del cantautore siciliano Mario Venuti, che torna sulla scena a tre anni di distanza da Recidivo.
È un Mario Venuti più attaccato alla musica più che mai, che con il suo ultimo lavoro discografico, “L’Ultimo Romantico”, in uscita l’8 maggio, mischia diversi generi e stili per un album nel complesso positivo e in controtendenza.
Dalla religione all’amore, dalle donne alla Madonna per arrivare alla nona traccia che da il titolo all’album, brano in cui Venuti esprime i concetto di questo suo nuovo periodo lavorativo:”Romantico è chi reagisce alla razionalità con l’emotività, la fantasia e l’immaginazione. Il romantico cerca l’infinito, il desiderio del desiderio, lo slancio verso l’Assoluto, la spinta ad oltrepassare i limiti della realtà. Il romantico insegue il sogno, la visione, la follia. Quel sogno mi ha spinto a fare della musica la mia vita”.
Tuttavia il singolo apripista, Quello Che Ci Manca, risente del difetto della musica cantatoriale italiana: brano che non eccelle in originalità sia in testo che in musica, poteva essere sostituito da alcuni brani leggermente più sperimentali come, ad esempio, la prima traccia, Rosa Porporina: testo che segue in modo abbastanza geniale una musicalità estiva, fatta di tamburi, chitarra e violini.
E dopo 3 anni di assenza nelle scene musicali italiane, Mario Venuti riesce a mostrarsi in una veste non del tutto nuova ma pur sempre molto personale, abbastanza intimista e omogenea.
Ancora sconosciute le date del suo probabile tour italiano, per ora non ci resta che scoprire uno degli altri volti di Mario Venuti, il lato assolutamente romantico.