L’Oroscopo di Glo: I pianeti e il Rapporto Angolare

The Avengers il Film – Marvel’s Greatest Film? Forse
29 Aprile 2012
David e Cannes: il Cinema Come Ponte tra Italia ed Europa
30 Aprile 2012

L’Oroscopo di Glo: I pianeti e il Rapporto Angolare

I pianeti e il Rapporto Angolare

E’ il caso di introdurre il concetto di rapporto angolare tra i Pianeti dato che, spesso, parleremo di congiunzione, sestile,  trigono, quadratura ed opposizione….

Da cosa sono influenzati i Pianeti quando agiscono sulla personalità di  un individuo?

Oltre che dalla loro “natura” e dalla posizione nei Segni, anche dal loro rapporto angolare. Rispondo subito alla tacita domanda..

E’ un rapporto che si esprime in gradi, rappresenta la distanza tra due pianeti all’interno del tema Natale e si chiama “aspetto”.

.

Consideriamo che l’intero cerchio zodiacale è composto da 360° ( è un cerchio!), diviso in 12 archi di 30° ciascuno, corrispondenti ai 12 segni.

Il Segno dell’ Ariete parte da 0° dello Zodiaco e ne occupa i primi 30°. Segue il Toro fino a 60° e così via per tutti gli altri Segni. Il cerchio si conclude con i Pesci che coprono l’ultimo arco da 330° a 360°.

L’aspetto crea una relazione, angolare appunto, tra due pianeti ed influenza il loro modo di interagire

Questa relazione può essere armonica ,  disarmonica o dinamica,  neutrale.

Sono armoniche le distanze tra pianeti che corrispondono alla divisione del cerchio per tre o per sei (cioè a 120° o a 60°) e corrispondenti ai trigono ed ai sestili.

Il quadrato (90°) è l’aspetto disarmonico per eccellenza perché collega elementi che sono differenti  tra loro (es. Fuoco e Acqua). E’ indice di “ferite”che tendono a riaprirsi e sulle quali bisogna lavorare.

L’opposizione (180°) è meno ostico del quadrato perché collega elementi differenti ma complementari.

In ogni aspetto vi è uno scambio di energie che possono unirsi in modo armonico o combattersi.

Quando parliamo di compatibilità, intendiamo una maggiore facilità nel rapporto. Teniamo presente che, anche nei casi disarmonici si forma una relazione: risulterà solo più difficile raggiungere l’armonia.

gloroscopo@gmail.com

Comments on Facebook
Glo
Glo
Laureata in Economia e Commercio, ha sempre coltivato interesse per l’astrologia e per argomenti esoterici (ha conseguito il terzo livello di Pranic Healing ed il primo di Reiki). Per anni ha approfondito i temi astrologici attraverso letture di testi , incontri con vari astrologi e frequentazione di corsi. Il suo interesse, col tempo, si è spostato dall’astrologia tradizionale, previsionale, all’astrologia ad indirizzo umanistico di Liz Greene. E’ stata allieva di Lidia Fassio. Ha completato la sua formazione psicologica diventando councelor, ossia professionista nella relazione di aiuto.

Comments are closed.