La Profezia dell’Armadillo: Zerocalcare alla conquista del web (e non solo!)

La casa sopra i portici di Carlo Verdone
17 Aprile 2012
Diaz di Daniele Vicari
21 Aprile 2012

La Profezia dell’Armadillo: Zerocalcare alla conquista del web (e non solo!)

La Profezia dell’Armadillo: Zerocalcare alla conquista del web (e non solo!)

zero calcare

Dedito per anni alla realizzazione di locandine, manifesti e fumetti dalla tematica principalmente sociale e politica, peraltro tornati prepotentemente alla ribalta in concomitanza con l’uscita del film “DIAZ” di Daniele Vicari, Zerocalcare è un autore romano di fumetti e illustrazioni, che ha raggiunto negli ultimi mesi una grande notorietà grazie al web, al suo blog e alla condivisione via Facebook.

Il successo delle storie pubblicate ogni lunedì mattina (fino al “tragico” annuncio, dato di recente, dell’impossibilità di mantenere tale costanza) ha permesso a Zerocalcare di garantirsi una solida base di fans, a partire dalla quale è stato costruito anche il piccolo grande successo dell’autoproduzione e autodistribuzione del suo volume “La profezia dell’Armadillo”.

Lo stile di Zerocalcare è inconfondibile tanto nel tratto, con disegni capaci di unire semplicità di lettura ad un ottimo livello generale di dettaglio, che nel contenuto e nella vis comica, che pesca a piene mani dalla vita stessa dell’autore, infarcendo i racconti di riferimenti alla cultura pop anni ’80 – ’90, declinata sempre in modo personale e decisamente spassoso!

La semplicità delle situazioni descritte è quella della vita quotidiana in cui qualsiasi lettore ha modo di ritrovarsi, resa ogni volta straordinaria dalle considerazioni dell’autore e dai dialoghi che riesce a costruire con i suoi interlocutori, siano essi amici, genitori, bambini o l’Armadillo immaginario con cui divide l’appartamento.

Proprio ad una profezia di quest’ultimo si deve il titolo del volume autoprodotto e autodistribuito, che da mesi risulta disponibile a singhiozzo online e in alcuni punti vendita selezionati, perché ogni ristampa va letteralmente a ruba.

In questo volume di 144 pagine, Zerocalcare ha raccolto una serie di spassose storie che si possono leggere in modo autonomo l’una dall’altra, ma che nel loro insieme compongono un racconto di vita dal sapore dolcemente malinconico. La genialità che Makkox riconosce a Zerocalcare nella prefazione sta proprio in questo: la capacità non solo di rendere divertente la realtà di tutti i giorni, ma anche di parlare di un argomento scomodo con una delicatezza e un tatto rari, che permettono al lettore di ridere e commuoversi allo stesso tempo, arrivando alla fine del volume con la consapevolezza di avere in mano qualcosa di prezioso.

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO
Zerocalcare
PP.144
€12,00

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.