L’oroscopo di Glo: i Pianeti

I Più Grandi di Tutti, di Carlo Virzì
6 Aprile 2012
La Realtà in Gioco di Jane McGonigal Quando videogiocare può cambiare il mondo
10 Aprile 2012

L’oroscopo di Glo: i Pianeti

L’oroscopo di Glo: i Pianeti

Cosa sono, cosa rappresentano i Pianeti nell’astrologia vista in chiave psicologica?

Sono dei simboli che rappresentano l’esperienza, in chiave universale, dei contenuti dell’essere umano. Per contenuti si intendono quegli “ingredienti” che formano nell’uomo gli aspetti basilari della personalità, ovvero: affettività, intelligenza e razionalità, volontà, sessualità ecc.

I Pianeti che vengono presi in considerazione per lo studio di un Tema Natale possono essere divisi in tre gruppi:

  1. Nel primo gruppo troviamo: Sole e Luna, Mercurio, Venere e Marte. Sono detti pianeti “personali” perché caratterizzano i tratti specifici (la struttura) della personalità di un individuo e gli stimoli  cui  risponde con maggiore facilità. Riguardano , quindi, il bisogno personale di sicurezza e di amore, nonché il tipo di mente e la capacità di reazione agli stimoli.
  2. Nel secondo gruppo abbiamo: Giove e Saturno.

Questi pianeti sono detti motivazionali e collettivi perché riguardano il modo in cui l’individuo si inserisce e si rapporta alla Società. Stimolano alla crescita, all’autorealizzazione.

Vengono vissuti come risposta della parte più profonda , e spesso inconsapevole, della persona.  Dico in modo inconsapevole perché vengono vissuti come bisogni superconsci o subconsci.

I bisogni superconsci (Giove)  rappresentano una spinta interna, molto profonda,  verso un senso di avventura, verso aspirazioni future e verso una crescita spirituale.

Quelli subconsci (Saturno) rispondono in modo spontaneo a quanto abbiamo introiettato come tradizioni, senso del dovere e di stabilità.

        3.Il terzo gruppo comprende: Urano, Nettuno e Plutone.

Sono chiamati  Pianeti “trans-personali” perché caratterizzano un’intera generazione, attraverso le spinte più profonde al rinnovamento dei modelli di vita. Vengono recepiti dalle nostre facoltà come ispirazione, flash improvvisi, qualcosa che spinge ad agire grazie ad una sensazione non derivante dalla razionalità.

Tutti questi pianeti , insieme, forniscono il funzionamento della psiche di una persona.

gloroscopo@gmail.com

Comments on Facebook
Glo
Glo
Laureata in Economia e Commercio, ha sempre coltivato interesse per l’astrologia e per argomenti esoterici (ha conseguito il terzo livello di Pranic Healing ed il primo di Reiki). Per anni ha approfondito i temi astrologici attraverso letture di testi , incontri con vari astrologi e frequentazione di corsi. Il suo interesse, col tempo, si è spostato dall’astrologia tradizionale, previsionale, all’astrologia ad indirizzo umanistico di Liz Greene. E’ stata allieva di Lidia Fassio. Ha completato la sua formazione psicologica diventando councelor, ossia professionista nella relazione di aiuto.

Comments are closed.