La Realtà in Gioco di Jane McGonigal Quando videogiocare può cambiare il mondo

L’oroscopo di Glo: i Pianeti
10 Aprile 2012
Spartacus (serie tv): Svelato il Workout Misterioso!
10 Aprile 2012

La Realtà in Gioco di Jane McGonigal Quando videogiocare può cambiare il mondo

La Realtà in Gioco di Jane McGonigal Quando videogiocare può cambiare il mondo

Jane McGonigal è un’affermata game-designer, nonché direttore del centro di ricerca e sviluppo del settore videogiochi dell’Institute for the Future di Palo Alto, in California.

La Realtà in Gioco è il libro con il quale l’autrice si propone di illustrare un’idea innovativa e assolutamente contro-intuitiva: i videogiochi potrebbero essere un mezzo efficace per strutturare meglio la nostra vita nel mondo reale, dandole quegli aspetti e stimoli che rendono i videogiochi moderni esperienze tanto appaganti da aver visto crescere in modo esponenziale il numero di videogiocatori attivi nel mondo.

Quella che per certi versi sembra essere una provocazione, si rivela in effetti essere una proposta dettagliatamente argomentata, ricca di rimandi teorici e scritta in modo da risultare estremamente agevole da leggere e comprendere. Lungi dal porsi in modo acritico nei confronti del videogioco, la McGonigal è però capace di offrire analisi e considerazioni ricche di approfondimenti ed esempi utili a comprendere un punto di vista che tiene conto tanto degli effetti del videogioco sull’utilizzatore, quanto del lavoro che permette agli sviluppatori di realizzare il gioco stesso.

Il punto di partenza è una domanda, tanto semplice da porre quanto difficile da soddisfare: come mai i videogiochi sono così divertenti? Perché ci sono così tante persone che li usano, “perdendo” anche molto tempo nel costruire e vivere una vita virtuale, anziché dedicarsi alla realtà?

La risposta di base si trova nella capacità del videogioco di far sentire importanti, di dare scopi epici da raggiungere nella certezza della possibilità di farcela, nella consapevolezza che l’eventuale fallimento è solo un passaggio per raggiungere il successo e, a dispetto di quanto comunemente si pensa, nel senso di appartenenza ad una comunità che il videogioco riesce a trasmettere.

Da queste premesse si sviluppa in La Realtà in Gioco un’analisi di come la progettazione dei videogiochi possa essere applicata alla progettazione della nostra vita reale, nel tentativo di renderla più appassionante, più soddisfacente, più bella da vivere.

A prescindere che si creda verosimile o meno seguire le ipotesi dell’autrice, La Realtà in Gioco è una lettura piacevolissima e affascinante, che nel darsi al lettore fornisce anche una delle migliori introduzioni allo studio della teoria del videogioco che questa disciplina di studi in fase di strutturazione abbia mai visto pubblicata.

 

LA REALTÀ IN GIOCO

di  Jane McGonigal

APOGEO

€ 24,00

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.