Uncharted – Il Quarto Labirinto di Christopher Golden

Top Ten Videogames Settimana dal 27 febbraio al 4 marzo 2012
12 Marzo 2012
Lux in arcana. L’Archivio segreto vaticano si rivela
Roma, Musei Capitolini dal 29 febbraio al 9 settembre
13 Marzo 2012

Uncharted – Il Quarto Labirinto di Christopher Golden

Uncharted – Il Quarto Labirinto di Christopher Golden

Sulle pagine di Four Magazine abbiamo già avuto di parlare di Uncharted e del suo protagonista Nathan Drake, evidenziando come rappresenti oggi il più efficace e accattivante epigono di Indiana Jones. La qualità della caratterizzazione di questo personaggio trova in Uncharted – Il Quarto Labirinto, un’ulteriore dimostrazione di quanto sostenuto, declinando le avventure di Nathan in forma di libro d’avventura.

Christopher Golden è l’autore cui è stato affidato il compito di scrivere una storia che non ha diretta connessione con le avventure che Drake ha vissuto su PS 3 e PS Vita, compito che lo scrittore ha svolto con abilità, costruendo una narrazione che non mancherà di soddisfare anche quei lettori che non hanno mai conosciuto prima il personaggio creato da Naughty Dog.

Il libro si apre con Nathan alle prese con una rocambolesca fuga dalla caccia di alcuni trafficanti peruviani, per poi calarci nel contesto dell’avventura che è l’effettivo argomento di questo libro: il suo migliore amico e mentore, Victor “Sully” Sullivan lo convoca d’urgenza a New York, dove il nostro eroe apprende con sgomento della macabra uccisione di Luka Hzujak, noto studioso e archeologo. Sully era legato a Hzujak non solo da un legame d’amicizia, ma anche dalla sua nomina a padrino della figlia del morto, Jada, alla quale ha promesso che avrebbe dato una spiegazione alla scomparsa del padre.
È così che Nate e Sully, insieme alla giovane ed affascinante Jada, si trovano coinvolti in un’emozionante avventura alla ricerca del “quarto labirinto”, che si suppone essere niente meno che l’ultima opera del mitico costruttore Dedalo. Avanzando nella ricerca si scoprirà che questa grande opera perduta cela un enorme mistero e la prospettiva di un favoloso tesoro.
Vista la natura di Uncharted – Il Quarto Labirinto, ricca di sorprese e colpi di scena, non ci spingeremo oltre nel raccontarne la trama, ma possiamo permetterci di dire che la costruzione di questa è molto ben articolata e capace di rendere giustizia all’impostazione dei videogiochi, ricchi di esplorazioni, viaggi per il mondo, scontri a fuoco e ironia. Sebbene a chi conosca già l’universo di Uncharted risulterà probabilmente più immediato ritrovare nella narrazione e nella descrizione dei personaggi quelle caratteristiche che rendono così avvincente e accattivante affrontare le sfide armati di joypad, anche i lettori che dovessero imparare a conoscerli solo attraverso il libro non mancheranno di affezionarsi a personaggi che sono dotati di un’ottima caratterizzazione e a situazioni che mescolano realtà storica a grandi dosi di fantasia, rendendo credibile un’avventura  di pura invenzione.

Il coinvolgimento di autori di qualità nel raccontare storie tratte dai videogiochi sta cominciando a dimostrare con una certa costanza – altri esempi sono il volume sulla saga dei Precursori di Halo e il libro ispirato a Gears of War – la concretezza della possibilità di utilizzare con successo su supporti diversi gli universi narrativi tratti dal medium videoludico. A questo punto non resta che attendere il film ispirato alla saga di Uncharted, sperando che così come accaduto per questo Il Quarto Labirinto, sappia calare in un contesto inedito un personaggio il cui fascino ha saputo catturare milioni di giocatori in giro per il mondo.

 

UNCHARTED – IL QUARTO LABIRINTO
di Christopher Golden
Multiplayer Edizioni.it
€15,00

Comments on Facebook
Roberto Semprebene
Roberto Semprebene
Appassionato di Cinema e Videogiochi, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ci tiene tantissimo a precisare di essere nato in un giorno palindromo, cosa che probabilmente affascina e stupisce solo lui!

Comments are closed.